CROIXBOMB

4h

medio

4

Una ricetta che non ha bisogno di presentazioni: un tripudio di golosità, un impasto sofficissimo pronto per essere (stra)farcito. A forma di cornetto o di classico bambolone, sarà il protagonista delle vostre prossime colazioni speciali.

Recensione

Ingredienti:

Porzioni per persona
500g farina 0 o 00 di media forza (12-13g proteine)
12g lievito di birra fresco
50g zucchero
75 g latte
2 uova
65g acqua
75g burro morbido
3g sale
PER FARCIRE
crema pasticciera, confettura...
PER LA CREMA PASTICCIERA
400g latte intero
100g panna
vaniglia
100g zucchero
40g amido di mais
4 tuorli
Per friggere
1.5l olio di semi (arachide o girasole)

Istruzioni

1.
Sulla spianatoia o in ciotola, uniamo la farina, il lievito sbriciolato, lo zucchero. Mescoliamo per incorporare il tutto grossolanamente. Uniamo quindi le uova, il miele, le scorze degli agrumi, il latte e iniziamo ad impastare; da subito, aggiungiamo a filo anche l’acqua. Impastiamo per 10 minuti, facendo qualche pausa se necessario per aiutare l’incordatura. Quando l’impasto avrà preso consistenza, aggiungiamo il sale e lavoriamo fino a non sentirne più i granelli sotto le dita. In ultimo, aggiungiamo il burro morbido, un tocchetto alla volta, facendolo assorbire e integrare alla pasta. Inizialmente sembrerà slegarsi, ma abbiate fiducia: man mano verrà assorbito; anche qui, se necessario fate qualche pausa.
Segna come fatto
2.
Integrati tutti gli ingredienti, copriamo l’impasto e lasciamolo riposare 10 min. Trascorso il tempo, diamo qualche piega per rafforzarlo ulteriormente, quindi poniamolo a lievitare in una ciotola appena appena unta con del burro per 2H o fino al raddoppio. Trascorso questo tempo, capovolgiamo l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata. Stendiamolo ad uno spessore tra 0.5 e 1 cm. Con un coppapasta, ricaviamo i bomboloni. Poniamo ciascun bombolone a lievitare su un quadrato di carta forno, sarà utilissimo in fase di frittura. Con questa ricetta possiamo anche ricavare dei cornetti, stendendo l’impasto in un rettangolo. Dividiamolo a metà, quindi ricaviamo dei triangoli dalla base di 8cm. Lasciamoli riposare 5 minuti, poi avvolgiamoli su se stessi come dei classici cornetti. Come per i bomboloni, poniamo ciascun cornetto a lievitare su un quadrato di carta forno. In ambo i casi, lieviteranno fino al raddoppio, circa 1H / 1.5H.
Segna come fatto
3.
Scaldiamo l’olio a 160 gradi. Una volta giunto a temperatura, aiutiamoci con la carta da forno per sollevare i cornetti/bomboloni e poggiamoli delicatamente nell’olio. Noteremo che la carta forno, non appena si unge, si potrà sfilare facilmente dall’impasto. Friggiamo dolcemente irrorando i bomboloni con l'olio caldo e girandoli spesso. Cuoceranno per 4-5 minuti. Mi raccomando, friggiamone 2-3 alla volta, così da non abbassare troppo la temperatura dell’olio. Scoliamoli su un foglio di carta assorbente. Ancora bollenti, passiamoli nello zucchero semolato e lasciamo intiepidire, prima di farcirli. Siamo pronti per farcirli con crema pasticciera, confettura o cioccolato!
Segna come fatto
4.
Per la crema pasticciera
Uniamo il latte e la panna in un pentolino e facciamo scaldare insieme a circa metà dose dello zucchero. In una ciotola uniamo i tuorli con la restante parte di zucchero e amalgamiamo subito con una frusta. Lo zucchero, se non mescolato, “cuoce” i tuorli, creando grumi. Mescolate subito e non avrete questo problema. Profumiamo con pasta di vaniglia o i semini di una bacca (in tal caso, aggiungete i semini ai tuorli, la bacca intera al latte e panna). Aggiungiamo qui anche l’amido di mais e facciamolo assorbire. Non dobbiamo montare il composto, semplicemente amalgamare il tutto. A questo punto aggiungiamo il latte caldo in più volte nel composto di tuorli, così da stemperarli. Riportiamo tutto in pentola e trasferiamoci nuovamente sul fuoco. Mescoliamo costantemente la crema con una frusta, e portiamola al primo bollore. Non appena vediamo scoppiare una bolla, togliamola dal fuoco. Freddiamola il più velocemente possibile versandola su una teglia ampia, passata nel freezer per 10 minuti. Copriamo con pellicola a contatto e facciamo intiepidire a temperatura ambiente, poi trasferiamola in frigo un paio di ora o sino a quando sarà completamente fredda. Una volta totalmente fredda, sbattiamola bene con le fruste per renderla nuovamente cremosa.
Segna come fatto

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *