GYOZA VEG

1h

facile

4

Una ricetta adatta a qualsiasi momento della giornata, perfetta da condividere o per un regalarsi una coccola. Potete usare diverse verdure, a patto che siano di stagione! L’impasto, così come il ripieno, potete prepararlo anche in anticipo, mentre vi consiglio di aspettare l’ultimo momento per formare i ravioli. Potete congelarli non appena formarti, non ancora cotti.

Nel video sotto vi spiego come chiuderli!

Recensioni

Ingredienti:

Porzioni per persona
PER L'IMPASTO
240 g farina 00
140 g acqua calda
1 pizzico di sale
PER IL RIPIENO
4 carote
1 cavolo
2 porri
2 scalogni
2 tazzine rase di salsa di soia
opzionali: altre verdure a piacere (sceglietele di stagione!)
olio q.b.

Istruzioni

1.
Iniziamo preparando l'impasto per i ravioli: in una ciotola uniamo la farina e un pizzico di sale, seguiti dall'acqua calda. Iniziamo ad impastare in ciotola, poi ci spostiamo sulla spianatoia e lavoriamo per qualche minuto, fino ad ottenere un impasto liscio e morbido, ma non appiccicoso. Copriamo con una ciotola e lasciamo riposare 10 min almeno.
Segna come fatto
2.
Affettiamo sottilmente il cavolo, lo scalogno e il porro e grattugiamo grossolanamente le carote. In padella scaldiamo un filo d'olio e aggiungiamo le verdure, tutte in una volta. Cuociamo a fuoco medio-basso per 5 min., quindi sfumiamo con la soia, copriamo con un coperchio e cuociamo altri 5-10 min., o fino a quando le verdure saranno morbide e il composto risulterà asciutto. Una volta pronto, togliete il ripieno dal fuoco e fatelo intiepidire.
Segna come fatto
3.
Riprendete l'impasto, stendetelo a 2mm poi coppate dei dischi dal diametro di 7cm circa. Ponete al centro un cucchiaino circa del ripieno, congiungete i lembi, chiudendoli a mezzaluna e ottenendo così una forma a fagotto o se vogliamo essere patriottici "a panzarotto". Vi consiglio di guardare il video che indico nelle "Note della ricetta" per scoprire come chiudere questi ravioli in modo suuuuuper carino.
Segna come fatto
4.
Scaldiamo un filo d'olio in padella e quando sarà ben caldo poniamo a rosolare i ravioli (la base) per un minutino circa. Sfumiamo con una tazzina d'acqua e subito copriamo con il coperchio, cuocendo per altri 5 min, fino a quando l'acqua sarà ben evaporata. Stiamo simulando una cottura al vapore. Una volta cotti, serviteli caldi, con ancora salsa di soia.
Segna come fatto
Note
Trova qui gli strumenti utilizzati per la ricetta (link affiliati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *