I MIEI MUST HAVE PER LA PASTICCERIA

La pasticceria ti sembra un mondo impossibile? 
Questo è uno di quei casi in cui la strumentazione giusta fa davvero la differenza

Ecco perché, in questo articolo, vi lascio la mia personale selezione di must have per pasticceri, alle prime armi o meno.

(Alla fine trovate il link a tutti i prodotti che io uso e di cui vi parlo!)

BILANCIA DI PRECISIONE

UNO strumento FONDAMENTALE, in quanto – in pasticceria più che in ogni altro ambito – ciascun ingrediente deve essere misurato con precisione. Mi riferisco a una bilancia di precisione, anche detta pesa spezie o pesa oro, capace di misurare con accuratezza il milligrammo e grammo (fondamentale quando, ad esempio, si lavora con ingredienti come gelatina o lievito, la cui quantità, seppur appena in eccesso o difetto, può portare a grandi cambiamenti).

SAC À POCHE

Indispensabile per farcire i dolci, con precisione e velocità, per decorare qualsiasi preparazione e ottenere effetti più o meno classici.

Esistono diverse dimensioni e forme di bocchette per sac à poche e so che possono intimidire ma, una volta assodata la manualità, vi regalerà grandi soddisfazioni, creando motivi e decorazioni meravigliose. Armatevi di pazienza e dopo un po’ di pratica sono certa non ne potrete fare a meno. Io vi consiglio per motivi di igiene sempre quelle monouso.

SPATOLE

Un must have quando si preparano dolci e torte che vanno “stuccate”, cioè ricoperte con crema che viene livellata e modellata seguendo la forma del dolce.

Ecco i miei consigli utili su come trovare la spatola perfetta per le vostre esigenze:

Le spatole da pasticceria possono essere divise in diverse tipologie in base al materiale e alla forma.

Le spatole in acciaio inossidabile sono ideali per spalmare e livellare creme e glassature in modo uniforme e sono assolutamente le mie preferite. Ne esistono essenzialmente di 3 tipologie: 

  • L’offset spatola, spatola angolata o spatola con manico offset, ha una lama lunga e piatta che si estende dritta dal manico, ma con una leggera angolazione (offset) rispetto ad esso. Questa angolazione crea un distacco tra la superficie su cui lavoriamo e il manico, e ci permette di essere più precisi nei movimenti, ma lontani dalla superficie di lavoro.
    La utilizzo principalmente per spalmare le glasse, distribuire i ripieni o livellare gli impasti. È molto comoda anche per sollevare e trasferire strati di torta o biscotti senza romperli o danneggiarli.
  • La spatola piatta da pasticceria è caratterizzata da una lama lunga, rettangolare e piatta, senza angolazione rispetto al manico, il che la rende differente rispetto all’offset spatola.
    La prediligo per spalmare e livellare creme e glasse, rifinire i bordi e lavorare il cioccolato. Si presta bene anche per distribuire ripieni ed impasti con precisione.
  • Le spatoline da decorazione si distinguono per la loro piccola dimensione e per la loro forma specifica, progettata per lavori di precisione. Utilizzo queste spatoline principalmente per applicare, lisciare, e modellare la glassa, la crema ed il cioccolato. Le adoro soprattutto per creare delle texture sulle creme al burro e la crema chantilly.
  • Le spatole in silicone, invece, sono perfette per mescolare ingredienti delicati, senza alterarne la consistenza.

TEGLIE E STAMPI

Esistono diversi tipi di teglie e stampi, a seconda dell’utilizzo.

Per qualunque cottura in forno – anche per quanto riguarda i lievitati – vi consiglio teglie in metallo scure e antiaderenti, perché conducono bene il calore.

Per quanto riguarda le teglie in silicone, io non sono grande fan quando si tratta di cotture in forno ma sono fondamentali per tutte quelle preparazioni che vanno “sformate” per ottenere forme spettacolari (come i canelé) e/o che necessitano di un riposo in freezer prima di essere pronte (un po’ alla Cedric Grolet  per intenderci). 

PER LE CROSTATE

E adesso tra i miei strumenti preferiti in assoluto, essenziali se volete preparare una crostata: il tappetino microforato in silicone e l’anello microforato

Su questo, vi rimando all’articolo dedicato al fantastico mondo delle crostate e della frolla

Vi lascio qui il link affiliato alla mia vetrina Amazon
con tutti gli strumenti che vi ho presentato.

XOXO, Cooker Girl

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *