CIPOLLA RIPIENA CON UOVO POCHÉ E GORGONZOLA

30 min

super facile

4

Una ricetta golosissima, perfetta come antipasto per la Pasqua o per qualsiasi occasione preferite: la cipolla fondente e delicatissima si arricchisce di tutta la golosità del gorgonzola, sia dolce che piccante, per un ripieno che – insieme all’uovo – è tutto da inzuppare.

Recensioni

Ingredienti:

Porzioni per persona
4 cipolle bionde cotte in forno
4 uova piccole
1/2 mazzo di bietoline
Una noce di burro
100g gorgonzola dolce
30g nocciole
Sale e pepe
Qualche fiocchetto di gorgonzola piccante
Pane da tostare
Timo

Istruzioni

1.
Tagliamo l'estremità superiore delle cipolle e svuotiamole delicatamente con un cucchiaio lasciando solo gli strati più esterni. Tritiamo molto finemente l'interno e lo facciamo rosolare in una padella con un filo d'olio. Appena sarà dorato, aggiungiamo le bietoline e facciamo rosolare ancora qualche minuto.
Segna come fatto
2.
Disponiamo le cipolle su una teglia su cui avremo precedentemente messo uno strato di sale grosso (ci servirà a stabilizzarle). Farciamole con un cucchiaio di ripieno, un cucchiaio di gorgonzola dolce e, all'interno di ciascuna cipolla, rompiamo un uovo. Facciamo cuocere in forno statico preriscaldato a 170 gradi per 12-15 minuti.
Segna come fatto
3.
Prepariamo del pane tostato da inzuppare: lo tagliamo a striscette e lo mettiamo in forno con un filo d'olio, del timo fresco e delle nocciole, fino a quando sarà ben dorato.
Segna come fatto
4.
Tiriamo fuori le cipolle dal forno e completiamole con dei fiocchetti di gorgonzola piccante.
Segna come fatto
Note
Trova qui gli strumenti utilizzati per la ricetta (link affiliati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *