CREAMY NOODLES

1h

facile

4

Che siate degli esperti della cucina etnica o meno, questa ricetta è così appagante che diventerà un must anche per voi. Se lo preferite o avete poco tempo potete usare dei noodles già pronti, io li ho fatti in casa (sono davvero semplici, fidatevi). Cremosità assicurata!

Recensioni

Ingredienti:

Porzioni per persona
PER I NOODLES
400g farina 00
215g acqua tiepida
5g sale
1/4 cucchiaino bicarbonato
PER L'OLIO
200ml olio di semi
1 cucchiaio pepe di Sichuan
1/4 cucchiaino cannella
1 anice stellato
1cm zenzero
2 chiodi di garofano (opzionali)
1 scalogno
2 spicchi aglio
2 cucchiaini peperoncino dolce (o gochugaru)
PER LA SALSA
4 cucchiai tahina
1 spicchio aglio
2 cucchiai salsa di soia
3 cucchiai olio aromatizzato
semi di sesamo
funghi ammollati a gradimento da far saltare

Istruzioni

1.
Per i noodles
Uniamo la farina, l'acqua, il sale e il bicarbonato e impastiamo per 10 minuti. Facciamo riposare per 10 minuti e poi riprendiamo a impastare fino a che il nostro impasto sarà liscissimo. Facciamo riposare altri 5 minuti e poi dividiamo l'impasto in 3. Dopo un altro riposo di 10 minuti, tagliamo l'impasto a striscioline e allunghiamole con le mani. Spolverizziamo con della semola per evitare che attacchino.
Segna come fatto
2.
Per l'olio aromatizzato
In una ciotola aggiungiamo l'aglio grattugiato, la cannella, il pepe di sichuan, il peperoncino, una punta di zenzero, i chiodi di garofano, l'anice stellato e lo scalogno tagliato sottile. Aggiungiamo l'olio bollente e ricopriamo tutti gli ingredienti nella ciotola.
Segna come fatto
3.
Per la salsa
Uniamo la tahina, i semi di sesamo, l'olio di sesamo, la salsa di soia, l'olio aromatico e una punta di aglio grattugiato. Mescoliamo bene e la salsa è già pronta!
Segna come fatto
4.
Serviamo
Tagliamo i funghi precedentemente ammollati e saltiamoli in padella con 2 cucchiaini di olio aromatico. Nel frattempo cuociamo i noodles per appena 3 minuti circa in acqua bollente (ma regolatevi in base allo spessore) e assaggiateli per sicurezza. Siamo pronti e servirli con l'olio aromatico e cosparsi di semi di sesamo!
Segna come fatto
Note
Trova qui gli strumenti utilizzati per la ricetta (link affiliati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *