INSALATA DI SCAROLA, ARANCIA E PINOLI

20 min

super facile

2

Questa scarola si ispira alla più classica ricetta della scarola “imbottita”, ma in una versione più leggera e profumata. L’amaro della scarola ripassata si sposa benissimo con la dolcezza delle arance e il profumo dei pinoli tostati. La fate in pochi minuti ed è super scenografica.

Recensioni

Ingredienti:

Porzioni per persona
PER LA SCAROLA
1 scarola
Parmigiano grattugiato
Scorza di arancia
Una manciata di pinoli tostati
1 arancia
PER LA SALSA
1 cucchiaio succo di limone
Succo di mezza arancia
4 cucchiai olio evo
1 spicchio di aglio confit o mezzo di aglio fresco
1 cucchiaino abbondante di senape al miele
Qualche pinolo tostato
Sale

Istruzioni

1.
Facciamo tostare i pinoli, per qualche minuto, in una padella antiaderente e teniamoli da parte. Apriamo leggermente le foglie più esterne della scarola. Cospargiamo l'interno della scarola con abbondante parmigiano grattugiato. Aggiungiamo anche i pinoli tostati. Porfumiamo la scarola con della scorza di arancia grattugiata. Ora richiudiamo le foglie della scarola e la fermiamo con dello spago da cucina, in modo che non si apra in cottura
Segna come fatto
2.
Facciamo scaldare un filo d'olio in una padella antiaderente. Ora cominciamo a scottare la scarola sui vari lati, pressandola con le mani in modo che aderisca bene alla padella. La giriamo su se stessa, man mano che ogni lato risulta dorato. Per ultimo, scottiamo la punta, rigirando le foglie su se stesse verso l'interno.
Segna come fatto
3.
In un becher per frullatore ad immersione uniamo il succo di arancia e di limone, i pinoli tostati, la senape, l'olio ed il sale. Se lo avete, l'aglio confit è perfetto perché meno forte dell'aglio fresco, ma altrimenti andrà benissimo quest'ultimo. Aggiungetene uno spicchio nel becher e frullate. Otterrete una salsina profumatissima e delicata.
Segna come fatto
4.
Tagliamo l'arancia "a vivo", ricavando degli spicchi privi della pellicina bianca. Tagliamo la scarola in due metà per il senso della lunghezza e impiattiamo. Condiamo con la salsa alla senape e abbondante parmigiano grattugiato. Guarniamo con le fettine di arancia e altri pinoli tostati.
Segna come fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *