SPAGHETTONE COZZE, FRIGGITELLI E POMODORI

super facile

Una ricetta nata per finire quelle verdure rimaste in frigo, che si è poi rivelata una delle paste più soddisfacenti mai preparate, tanto che penso di averne mandato la foto a amici e parenti per dire “MAI FATTA PASTA PIÙ BUONA”.
La vera chicca è il pomodoro grattugiato aggiunto in due volte, assolutamente da provare!

Recensioni

Ingredienti:

Porzioni per persona
350 g pasta
3 pomodori
8 friggitelli
1 kg di cozze
1/2 bicchiere vino bianco
4 melanzane perline
Olio per friggere
Maggiorana
Aglio
Limone
Olio al peperoncino

Istruzioni

1.
Sbruciacchiamo i friggitelli con il cannello, così da togliere la buccia e dare una nota abbrustolita deliziosa. Tagliamoli a dadini. Affettiamo le melanzane perline con l'aiuto di una mandolino e le friggiamo in olio caldo. In padella mettiamo un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e le cozze. Sfumiamo con del vino bianco. Man mano che le cozze si aprono le togliamo dalla padella. Filtriamo la loro acqua e la teniamo da parte. Sgusciamo le cozze e le conserviamo nella loro acqua, in modo che non secchino.
Grattugiamo i pomodori ricavandone la polpa. In padella aggiungiamo un bel giro d'olio, uno spicchio d'aglio e i friggitelli. Facciamoli soffriggere insieme a metà della polpa di pomodoro. Togliamo l’aglio dalla padella e aggiungiamo l’acqua delle cozze, poi la restante parte dei pomodori subito prima di scolare la pasta. Finiamo la cottura della pasta in padella, aggiungendo all'ultimo anche le cozze. Profumiamo con la maggiorana fresca, della scorza di limone e un filo d’olio al peperoncino. Guarniamo con le chips di melanzane.
Segna come fatto
Note
Trova qui gli strumenti utilizzati per la ricetta (link affiliati)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *