TORTA BABÀ

1 h (+ 2 h riposo)

medio

6

Tutta la meraviglia del babà reso a torta, questa volta speziata con un blend di vaniglia, limone, zafferano e cardamomo per un dolce che sorprende non solo il gusto, ma anche la vista con questa crema color oro.

Recensioni

Ingredienti:

Porzioni per persona
PER L'IMPASTO
500 g farina forte (14 g proteine o 340 W)
60 g miele
500 g uova fredde
200 g burro morbido
20 g lievito
Vaniglia
10 g sale
PER LA BAGNA
1000 g acqua
800 g zucchero
250 g rum
Scorza di 1 limone
Scorza di 1 arancia
1 cucchiaino pasta di vaniglia o 1 bacca di vaniglia
10 g sale

Istruzioni

1.
NOTA: tutti gli ingredienti devono essere freddissimi, quindi vi consiglio di mettere le uova e la farina in freezer almeno 15 minuti prima di usali. Nella ciotola della planetaria versiamo la farina, sbricioliamo il lievito e aggiungiamo il miele. Aggiungiamo due terzi delle uova (poco più della metà) ed iniziamo ad impastare con la foglia a velocità media per almeno 5-8 minuti. Ricordiamoci di staccare l’impasto dalla foglia, ribaltarlo e riprendere a lavorarlo più volte, questo passaggio ne faciliterà l’incordatura.
Segna come fatto
2.
Quando l’impasto sarà ben incordato, allora aggiungiamo le restanti uova, una alla volta, aspettando che venga ben assorbito e l’impasto torni ad incordatura prima di aggiungere la successiva. Quando l’impasto ha assorbito tutte le uova, aggiungiamo il sale e poco dopo la vaniglia.
Segna come fatto
3.
Uniamo poi il burro a temperatura ambiente, un tocchetto alla volta, aspettando che venga assorbito prima di aggiungere il successivo.
Segna come fatto
4.
Una volta aggiunti tutti gli ingredienti, rovesciamo l’impasto incordato sulla spianatoia, diamo qualche piega e facciamo riposare 10 minuti.
Segna come fatto
5.
Trascorsi 10 minuti, dividiamo l’impasto negli stampi. Assicuriamoci che gli stampi siano imburrati benissimo. Io ho usato 2 stampi da ciambellone da 20 centimetri e ho messo in ciascuno stampo 500 g di impasto. Ovviamente potete utilizzare anche gli stampi classici da babà. Copriamo con pellicola gli stampi e facciamo triplicare l’impasto (circa 2 h).
Segna come fatto
6.
Quando l’impasto sarà triplicato di volume, possiamo infornare. Cuociamo in forno statico a 200 gradi per i primi 10 minuti. Abbassiamo a 180 gradi e cuociamo per altri 10 minuti circa.
Segna come fatto
7.
Non appena tolti dal forno, li togliamo dallo stampo e li facciamo raffreddare su una gratella (possiamo anche prepararli il giorno prima e bagnarli il giorno dopo).
Segna come fatto
8.
Per la bagna
Uniamo l’acqua, lo zucchero, la pasta di vaniglia, la scorza di arancia e limone e portiamo a bollore. Ora togliamo dal fuoco e uniamo il Rum. NOTA: la bagna deve essere sempre bollente quando si bagnano i babà, altrimenti non viene assorbita correttamente. Se sono piccoli, immergiamo i babà nella bagna per circa 5 minuti. Se invece sono grandi come nel mio caso, facciamo colare la bagna con un mestolo sul babà, rigirandolo spesso in modo che si bagni su tutti i lati. Possiamo anche bucare i babà con uno stecchino in modo da far assorbire meglio la bagna.
Segna come fatto
9.
Lasciamo raffreddare e siamo pronti per servirli!
Segna come fatto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *