ANTIPASTI

Progetto senza titolo (17).png__PID:6fb6864c-8560-43ee-8e85-6c8f512d41c6

Cooker Girl

15 Nov, 2023

INSALATA DI FAGIOLINI E PESTO

insalata fagiolini pesto.JPG__PID:e7f7a622-5cb1-4347-bc83-e5c5556fa20e

Un abbinamento classico, un’idea semplice per un’insalata davvero deliziosa. Vi propongo questo contorno sfizioso, facilmente riproducibile anche con altre verdure che avete in casa.

15 minuti

INGREDIENTI

  • 300g fagiolini
  • 35g pinoli non tostati
  • 20g mandorle
  • 50g foglie di basilico
  • Aglio q.b.
  • Olio evo q.b.
  • Parmigiano q.b.

PROCEDIMENTO

Ovviamente potete procedere con un pesto già fatto di buona qualità, ma vi consiglio di sceglierne uno piuttosto grossolano, oppure di procedere con mixer, avendo cura di aggiungere qualche cubetto di ghiaccio per non ossidare il basilico.

Questa volta però non è un pesto tradizionale, ma con i fagiolini è semplicemente una meraviglia.

1

Sbollentiamo i fagiolini in acqua bollente salata, mantenendoli comunque croccanti (3-5 minuti di cottura andranno benissimo). Scoliamoli poi direttamente in acqua e ghiaccio per bloccarne la cottura.

2

In un mortaio (o mixer), pestiamo i pinoli non tostati con le mandorle e, se ci garba, una puntina di aglio. Ottenuta una pasta grossolana iniziamo ad aggiungere le foglie di basilico, lavate e asciugate. In entrambi i casi, vi consiglio di unire 1-2 cubetti di ghiaccio per mantenere vivo il colore del basilico. Ottenuta una crema grezza aggiungiamo abbondantissimo parmigiano e olio evo.Le dosi vanno a gusto e l’olio quanto basta per regolare la consistenza.

3

Riprendiamo i fagiolini, scaldiamo olio e aglio in padella e facciamoli saltare a fiamma vivace per 3-5 min., giusto per dorarli bene. Serviamoli disponendo alla base del piatto il pesto, poi i fagiolini, ancora qualche cucchiaiata di pesto e una spolverata di parmigiano.

XOXO, Cooker girl.

Leave a comment

Please note, comments must be approved before they are published