ANTIPASTI
Cooker Girl
15 Nov, 2023
PATATE ARROSTO CON DRESSING ALLE ERBE
Perché anche i piatti più semplici, con alcuni accorgimenti possono diventare spaziali…e questo è uno di quelli!
1 ora
INGREDIENTI
- 20 patate piccole
- Sale
- Pepe
- Timo
- Olio Evo
- Burro
Per la salsa
- Prezzemolo
- Aneto
- Jalapeno o friggitiello
- Yogurt bianco
- Mascarpone o panna acida
- Scorza di lime e metà del suo succo
- Sale
PROCEDIMENTO
1
Prendiamo delle patate piccole, facciamole bollire in acqua bollente salata. Una volta cotte scoliamole e lasciamole svaporare 10 min.
2
In una teglia, aggiungiamo un bel giro di olio, disponiamo le patate e schiacciamole con il fondo di una tazza, appiattendole ad uno spessore di qualche cm. Assicuriamoci che le patate non si sovrappongano, disponendole su un unico livello. Condiamole anche sulla superficie con sale, pepe, timo, qualche tocchetto di burro, ancora un filo di olio. Inforniamole a 220 gradi modalità ventilata per 20 minuti: le patate sono già cotte, quindi in questa fase vanno solo dorate e abbrustolite. Giriamole verso metà cottura e lasciamo che si colorino anche dall’altro lato.
3
Intanto prepariamo la salsa: tritiamo abbondante prezzemolo, aneto, jalapeno o friggitiello (se abbiamo tempo, bruciamone la buccia sul fornello o con una torcia così da dargli un gusto affumicato ed eliminarne la buccia e semi), yogurt bianco e in America ho usato anche della “sour cream” (in Italia potete usare del mascarpone o della panna acida), scorza di lime e metà del suo succo, sale. Accompagniamo le patate abbrustolite con la salsa e qualche fiocco di sale.