PRIMI
Cooker Girl
15 Nov, 2023
GNOCCHI RIPIENI DI BACCALÀ
Gnocchi ripieni di baccalà mantecato...una goduria assicurata!
1.5 h
INGREDIENTI
- 1 kg patate a buccia gialla
- 250-300 g farina 00
- sale
- 1 uovo
Per il ripieno:
- 500 g baccalà dissalato
- 1 bicchiere latte
- acqua a coprire
- qualche rametto di prezzemolo
- 2 spicchi di aglio
- 100 g olio di semi
- scorza 1 limone
- metà del suo succo
Per la crema di finocchi:
- 1 finocchio
- 1 cipolla piccola
- 1/2 bicchiere crema di latte
PROCEDIMENTO
1 Per gli gnocchi:
Sbucciamo le patate bollite, quindi passiamole attraverso uno schiacciapatate. Allarghiamole sulla spianatoia, condiamo con sale e uniamo l'uovo sbattuto. Aggiungiamo a pioggia la farina, impastando il meno possibile fino ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso. La dose di farina può variare a seconda dell'umidità delle patate.
2 Per il baccalà:
Uniamo in pentola insieme al latte, gli aromi e copriamo a filo con acqua. Portiamo sul fuoco e facciamo sobbollire per 20 minuti o fino a che il pesce si sfalda. Scoliamo tenendo l'acqua di cottura. Prendiamo il baccalà e trasferiamolo nella ciotola della planetaria avendo premura di eliminare lische e pelle. Iniziamo a montarlo aggiungendo olio a filo e regolando infine la consistenza con un po' di acqua di cottura. Condiamo con scorza e succo di limone.
3 Per la crema di finocchi:
Facciamo appassire la cipolla con un filo di olio e una noce di burro. Aggiungiamo il finocchio a tocchetti e facciamo stufare 20 minuti. Aggiungiamo la panna e cuociamo altri 5 minuti: il finocchio dovrà essere morbidissimo. Frulliamo per ottenere una crema.
4 Per comporre gli gnocchi:
Stendiamo l'impasto ad uno spessore di mezzo cm, poniamo delle piccole porzioni di ripieno, copriamo con un'altra sfoglia di impasto dello stesso spessore. Copriamo gli gnocchi. Facciamoli bollire in acqua bollente salata, non appena salgono a galla li scoliamo in padella con del burro. Lasciamoli rosolare per qualche minuto per lato fino a doratura. Serviamo sulla crema di finocchi.