PRIMI
Cooker Girl
16 Gen, 2025
PACCHERI AL RAGU DI POLPO
Un piatto perfetto per una cena speciale o per sorprendere i vostri ospiti durante le feste. Il polpo, cucinato lentamente nei suoi stessi succhi, regala al sugo una cremosità incredibile, avvolgendo questi mezzipaccheri irresistibili. Pochi ingredienti, una preparazione semplice e questo trito di prezzemolo e limone che svolta ogni boccone. Un piatto elegante che farà sicuramente colpo. Ovviamente potete preparare il ragù in anticipo, così che i sapori si intensifichino ancora di più.
4 h
INGREDIENTI
- Per 4 persone
- 1 polpo da 800g circa
- 1 carota
- 1 costa di sedano
- 1 cipolla
- 3 cucchiai di concentrato di pomodoro
- 250 ml di Porto
- Brodo di pesce per la cottura
- 350 g paccheri o mezzi paccheri
- Per la guarnizione
- 1 mazzolino di prezzemolo, gambi compresi
- Scorza di 1 limone
- Olio al cipollotto
PROCEDIMENTO
1
Facciamo un trito di cipolla, carota e sedano e aggiungiamolo in un tegame largo e non troppo alto. Facciamo soffriggere con un bel giro d’olio e saliamo. Nel frattempo tagliamo il polpo a dadini di circa 2 cm. Aggiungiamo il polpo al soffritto e facciamo rosolare.
NOTA: prima di aggiungere e tostare il concentrato, assicuriamoci che il fondo del polpo si sia ben asciugato.
Ora uniamo il concentrato di pomodoro, facciamo tostare, e sfumiamo con il Porto.
Facciamo ridurre e poi proseguiamo la cottura per circa 2.3 h, a fiamma dolce, aggiungendo il brodo di pesce ne necessario.
2
Per la gremolada tagliamo finemente il prezzemolo ed il suo gambo. Aggiungiamo anche la scorza di limone grattugiate e uniamo tutto in una ciotola. Condiamo con l'olio al cipollotto.
Caliamo la pasta e poi scoliamola direttamente nella padella con il sugo di polpo aggiungendo se necessario un po’ della sua acqua di cottura. Serviamo e completiamo il piatto con qualche punta di gremolada.